Biblioteca Gavazzeni

17:00 — 18:00
Biblioteca Gianandrea Gavazzeni

Dei, eroi, donne del mito
Sguardi di oggi sui miti di ieri

Chi erano gli eroi che hanno fatto la Guerra di Troia? Quali le pulsioni, i sogni, i turbamenti che si celavano dietro i poemi gloriosi che li celebrano, e dove stava la loro umanità?

Sono queste le domande che guideranno gli incontri del gruppo di lettura: attraverso gli sguardi inediti di autori e autrici contemporanei sulle storie del mito, proveremo a scandagliare storie di uomini e donne realissimi. Leggeremo di Achille e Patroclo, vivremo l'Iliade attraverso gli occhi di schiave rapite e violate, attenderemo il ritorno a Itaca tramite gli occhi di una Penelope disillusa ... E insieme, pagina dopo pagina, riscopriremo oggi i guerrieri e i viaggiatori, gli amici e gli amanti, gli dei e le dee che popolano la mitologia greca.

Per informazioni 035 399278 oppure bibliotecagavazzeni@comune.bergamo.it