L’esperienza dei gruppi di lettura è praticata in tutto il mondo e nasce dalla convinzione che la lettura, quando è condivisa con altri, arricchisca l’esperienza, moltiplichi le prospettive facilitando lo scambio di idee e l'ascolto.
I gruppi non hanno finalità accademiche: una volta al mese i membri di un gruppo si trovano per discutere un libro concordato in precedenza e ognuno è libero di esprimere le riflessioni, i sentimenti, le sensazioni che l’opera ha suscitato in lui.
Dal 2007 sono attivi, alla Biblioteca Tiraboschi, tre gruppi di lettura che si incontrano una volta al mese:
Alla biblioteca Galizzi è attivo il gruppo di lettura SPAGINANDO, che si riunisce il secondo mercoledì del mese alle 20:45. Questo gruppo ha raggiunto il numero massimo di partecipanti e al momento non vengono più accettate adesioni.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutte le persone maggiorenni.
Per informazioni scrivere a sistemabibliotecariourbano@comune.bergamo.it o telefonare al 035 399169.