L'altra metà del pop
0 0
Materiale linguistico moderno

Mazzucchelli, Paolo <1970- > - Mazzucchelli, Paolo <1970- >

L'altra metà del pop

Abstract: Il ritorno del vinile è stato accompagnato negli ultimi anni da una rinnovata attenzione nei confronti delle copertine dei dischi, che hanno spesso rispecchiato i cambiamenti della società, compresi quelli che riguardano il ruolo della donna e il suo cammino di emancipazione. Il lavoro di Mazzucchelli, unico nel suo genere, segue due binari, paralleli ma strettamente correlati. Nella prima parte emerge come le majors abbiano rappresentato la donna uniformandosi ai modelli che il momento storico e il contesto socio-politico offrivano di volta in volta, facendo delle copertine dei dischi uno specchio fedele dei tempi. Nella seconda parte, l'attenzione si sposta su quelle artiste che, con determinazione e a volte coraggio, hanno scelto di non delegare ad altri la rappresentazione della propria immagine. Un intero capitolo è poi dedicato ad una significativa rappresentanza di quelle donne che - non più disposte ad essere considerate l'altra metà di qualcosa o qualcuno - si sono occupate direttamente del processo creativo, ricoprendo ruoli sino ad allora destinati quasi esclusivamente agli uomini. Prefazione di Grazia Di Michele.


Titolo e contributi: L'altra metà del pop : l'emancipazione femminile rappresentata nelle più belle copertine dei dischi / Paolo Mazzucchelli ; [prefazione di Grazia Di Michele]

Pubblicazione: Viterbo : Stampa alternativa, 2021

Descrizione fisica: 86 p. : ill. ; 22x22 cm

Serie: Grande sconcerto

ISBN: 9788862226745

Data:2021

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Italiano (lingua dell'opera originale)

Paese: Italia

Nomi: (Autore dell'introduzione, ecc.)

Soggetti:

Classi: 741.66 PROGETTAZIONE GRAFICA, ILLUSTRAZIONE, ARTE COMMERCIALE. COPERTINE PER MUSICA A STAMPA E REGISTRAZIONI MUSICALI (21)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2021

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca civica Antonio Tiraboschi TIR. 741.66.MAZ 1V 0-605815 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.