Biblioteca civica Antonio Tiraboschi

Biblioteca civica Antonio Tiraboschi - via San Bernardino, 74 - 24122 Bergamo
Conferenza/Dibattito, Libri, Sala conferenze Mimmo Boninelli

Presentazione del libro
Il respiro della miniera (1897-1967)
Vita e lavoro nei villaggi della Valle del Riso Centro Studi Valle Imagna

Dall’ultimo decennio dell’Ottocento, agli anni Sessanta del secolo scorso, si dipana la storia di una famiglia, intessuta nelle vicende storiche dell’Italia e nella vita di minatori e di contadini che abitano una piccola valle lontana dai luoghi del potere . Così nel teatro della vita si affacciano molteplici personaggi che vivono le speranze, i dolori, le gioie di una comunità che, spesso inconsapevolmente, ha contribuito nel lavoro, nel sacrificio, nell’entusiasmo, nelle tragedie della quotidianità a costruire la Storia.

Dialogano con l’autore il Prof. Gianluigi Della Valentina e il Direttore del Centro Studi Valle Imagna Antonio Carminati.

Giorgio Schena, prima di divenire dirigente scolastico, ha insegnato Filosofia, Italiano e Storia negli Istituti superiori e nei licei della provincia di Bergamo. Ha precedentemente pubblicato saggi e contributi di storia locale