Biblioteca civica Antonio Tiraboschi

Sala Mimmo Boninelli - D(I)RITTI IN BIBLIOTECA - Blu. Un'altra storia di Barbablu

Quando
23 May 2024
Orario
17:30
Dove
Biblioteca civica Antonio Tiraboschi - via San Bernardino, 74 - 24122 Bergamo
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri, Sala conferenze Mimmo Boninelli

Rassegna di incontri su libri contro la violenza sulle donne e quella di genere. Iniziativa inserita nel progetto: "25 novembre tutto l'anno" 

 

Una lettura ad alta voce da parte dei volontari de Il Circolo dei Narratori di

"Blu. Un'altra storia di Barbablu" scritto da Beatrice Masini 

Per riflettere su una riscrittura della celebre fiaba da una prospettiva femminile. 

 

Tutte le fiabe sono inquietanti, molte mettono paura. "Barbablù" è di certo una delle più potenti: una macchia di sangue su una chiave d'oro, le mogli uccise e appese coe mantelli ai ganci nella segreta, e ttto ciò, come succede nelle fiabe, senza che ne sappiamoil perché. Questa riscrittura cerca proprio di dar conto delle ragioni che inducono il protagonista a fare quello che fa. Almeno finchè non entr in scena Blu, l'ultima moglie, la sola destinata a sopravvivere contando sulle proprie forze, sull'acume, sulla rapidità di pensiero e d'azione, sulla capacità di dedurre e collegare gli indizi. Blu e Barbablù giocano al gatto e al topo per tutta la storia: soltanto che non si sa chi sia il gatto e chi sia il topo. 

 

Promosso da: La Svolta spazio Ascolto Uomini Maltrattanti, CSV Bergamo ETS centro di servizi per il volontariato, Aiuto Donna Uscire dalla violenza, Coop Lombardia, SIRIO CSF cooperativa sociale ONLUS, Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo, Il circolo dei narratori progetto Il Cerchio di Gesso

Con il patrocinio di: Provincia di Bergamo, Collegio dei Sindaci Bergamo, Sistema Socio Sanitario Regione Lombardia ATS Bergamo, Comune di Bergamo Città dei Mille.