Biblioteca Gavazzeni

27 April 2023
Biblioteca Gianandrea Gavazzeni - Piazza Mercato delle Scarpe - Bergamo Alta
Gruppi di lettura, Libri

Il Gruppo di lettura discuterà di "Rosso come una sposa" di Anilda Ibrahimi con Erica Balduzzi.

Saba viene data in sposa, appena quindicenne, al più maturo Ymer, già vedovo di sua sorella. La giovane, malvista da suocera e cognate, dovrà imparare da sola a gestire marito e figli, specialmente dopo lo sterminio dei suoi fratelli da parte dei nazisti. Nel difficile compito, Saba ha come alleate dapprima le figlie e poi le nipoti, in un'epopea tutta al femminile che attraverserà anche la lunghissima parentesi del comunismo. La fine del comunismo è raccontata dalle sue discendenti, non senza rimpianti, perché per loro, pur tra tanti lati oscuri, la dittatura riuscì a sollevare l'Albania da uno stato di arretratezza feudale. Le vicende più vicine a noi sono raccontate da una nipote di Saba.