Bibliografie Adulti

Vedi tutti

Ecologia affettiva

Esiste una strada percorribile per rendere sostenibile la pressione sull'ambiente. Rispettare il Pianeta è un obiettivo raggiungibile e possiamo raggiungerlo vivendo meglio di quanto facciamo attualmente. Ci serve solo muoverci collettivamente per cambiare le cose. Perché vivere meglio aiuta il Pianeta! Più persone saranno in grado di conoscere e sperimentare che la Natura siamo "noi", più possibilità avremo di costruire una società che sostenga il cambiamento per un futuro migliore.
Vedi tutti

27 gennaio: testimonianze e riflessioni su significato e attualità del fare memoria

Vedi tutti

La Shoah con occhi di donna

Raccontare l’indicibile, questo è quello che le voci delle donne perseguitate e deportate nei lager nazisti hanno provato a fare con approcci e forme di narrazione differenti. L’esperienza femminile della Shoah ha una specificità che ne rende, se possibile, ancor più doloroso il racconto. A queste donne è dedicata la nostra (parziale) bibliografia che volge a sottrarle all’anonimo ruolo di vittime per rendere loro quello di testimoni.

Vedi tutti

Iran: letture a approfondimenti

Vedi tutti

Nessuno escluso

Ciascuna e ciascuno di noi ha provato almeno una volta nella vita il forte dolore dell'essere esclusi, quando altri hanno deciso se potevamo o meno fare parte di quel momento. Se utilizzeremo quel dolore per trasformarlo nell'impegno per noi e per gli altri a non far capitare più una cosa del genere, allora avremo compreso il significato più profondo del concetto "inclusione"

Vedi tutti

Russia-Ucraina, farsi un'idea

Nessuno poteva immaginare che le bombe arrivassero tanto vicino a noi. L’Europa vive ormai da decenni un’epoca di assenza di conflitti armati e l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha turbato gli animi di quanti ritenevano la guerra un retaggio del passato e una strada non più percorribile per risolvere i conflitti. Proponiamo qualche lettura che potrà servire per farsi un’idea al riguardo.