Prestito nazionale

Image
Il Sistema Bibliotecario di Bergamo garantisce ai propri iscritti il servizio di prestito di documenti provenienti da altri istituti e biblioteche sull’intero territorio nazionale.
Il sistema presta a sua volta i propri documenti a istituti e biblioteche esterne attraverso il prestito interbibliotecario ILL (Inter Library Loan) e la riproduzione di documenti DD (Document Delivery).

Sono esclusi dal servizio i documenti multimediali.
Si possono presentare fino a cinque richieste di prestito nazionale al mese.

Il servizio ILL e DD è attivo presso la Biblioteca Civica Antonio Tiraboschi, secondo le modalità di seguito indicate.

Prestito Nazionale per UTENTI

Gli utenti iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo possono effettuare richieste di prestito nazionale di opere non reperibili nei cataloghi delle biblioteche di Bergamo e della Provincia di Bergamo, Brescia e Cremona:
La richiesta di prestito nazionale può essere effettuata:
  • rivolgendosi al Servizio di Informazioni e Consulenza della Biblioteca Civica Antonio Tiraboschi che verificherà la disponibilità del testo in altre sedi
  • compilando il modulo pdf a questo link e inviandolo firmato utilizzando il pulsante qui sotto o tramite email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per maggiori informazioni e istruzioni, scarica e consulta la guida al prestito nazionale

Il servizio di richiesta e spedizione è affidato alla ditta Leggere s.r.l. Le spese relative al servizio sono pari a € 5,50 (da effettuare esclusivamente con carta di credito), sommato al rimborso spese richiesto dalla biblioteca concedente il prestito.
Il prestito dura 30 giorni dalla data di ricevimento, salvo diverse disposizioni della biblioteca che concede il prestito.

La data di ricevimento non può essere garantita al momento della richiesta in quanto strettamente dipendente dai tempi di consegna postali.

Prestito Nazionale per BIBLIOTECHE

Le biblioteche italiane possono inviare le loro richieste di prestito nazionale tramite:
  • SBN online, se aderenti al servizio ILL SBN
  • Modulo online se non aderenti al servizio ILL SBN
  • casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. se non aderenti al servizio ILL SBN
Si raccomanda, prima di inoltrare la richiesta, di verificare la disponibilità dei titoli tramite il Catalogo del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
La durata del prestito è di 30 giorni dalla data di ricevimento.
Non sono concesse proroghe del prestito.

Ogni Biblioteca può avere in prestito fino a cinque libri contemporaneamente.
È richiesto il rimborso di € 6,00 tramite bonifico bancario.
Il materiale viene spedito a mezzo pacco postale (raccomandata) dalla ditta Leggere s.r.l., affidataria del servizio. La restituzione dovrà essere effettuata utilizzando la stessa modalità.
Il servizio di Document Delivery (DD) è richiedibile anche tramite il Catalogo Italiano dei Periodici ACNP
L’invio del materiale in DD avviene mediante email.
Informazioni e comunicazioni sono fornite preferibilmente mediante posta elettronica, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.