Iscrizione

Image

L'iscrizione ai servizi del Sistema Bibliotecario Urbano è gratuita ed è valida in tutte le sedi. Ci si può iscrivere recandosi di persona in una qualsiasi sede del Sistema.

Per iscriversi vanno esibiti un documento di identità o di riconoscimento valido e la Carta nazionale dei servizi (CSN), fornendo generalità, indirizzo e i recapiti telefonici e di posta elettronica.

L’iscrizione può anche essere effettuata sul sito del Comune utilizzando SPID, e diventerà effettiva una volta registrata nel database del Sistema Urbano.

Con l'iscrizione si avrà diritto a fruire del prestito e di accedere a tutti i servizi personalizzati (come prenotazione e rinnovo dei prestiti) disponibili su: Servizi online SBU.

Solo se residenti nell'area territoriale della Rete Bibliotecaria Bergamasca si potranno inoltre richiedere le credenziali di accesso alla biblioteca digitale MEDIALIBRARYONLINE

L'iscrizione è richiesta anche per poter fruire delle postazioni internet in sede e per la partecipazione ad eventi o attività a numero chiuso.

Per l'iscrizione dei minori è richiesta l'autorizzazione di un genitore - o di chi esercita la potestà genitoriale (vedi modulo scaricabile dal link a fondo pagina) e il proprio documento di identità o di riconoscimento da esibire in originale o in copia.
Anche l’iscrizione dei minori può essere effettuata tramite SPID.

L'iscrizione autorizza il Sistema e le biblioteche a inviare comunicazioni relative ai servizi, avvisi di cortesia, promemoria e solleciti.

Una volta effettuata l’iscrizione, sarà possibile usufruire del servizio di prestito offerto dalle biblioteche presentando la Carta nazionale dei servizi CSN o la Carta di identità elettronica.

PRE-ISCRIZIONE ONLINE

Compilando il modulo online del Comune di Bergamo si attiva la pre-iscrizione ai servizi delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano.

Se sei residente a Bergamo o in provicia, nella pre-iscrizione, puoi richiedere direttamente l’accesso alla biblioteca digitale MediaLibraryOnline.
Il Sistema Bibliotecario Urbano si riserva la facoltà di sospendere l'iscrizione qualora vengano rilevate irregolarità nei dati forniti.

Ricorda che:

  • ogni utente può registrarsi una sola volta;
  • la registrazione dovrà essere convalidata presso la biblioteca;
  • in caso di difficoltà nella registrazione è possibile chiedere supporto via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

L'informativa sul trattamento dei dati personali è consultabile a questo link