Acquisti e doni

Image

ACQUISTI

Il Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo provede all’aggiornamento costante delle raccolte attraverso gli acquisti, nei limiti delle risorse disponibili nel bilancio comunale.
E’ possibile inviare proposte di acquisto di titoli non presenti nel catalogo, che possono risultare interessanti e utili anche per altri lettori.
Le proposte d’acquisto sono valutate dalla Commissione Acquisti tenuto conto delle risorse disponibili, della reperibilità nel mercato editoriale, della coerenza con le raccolte del Sistema e delle finalità del servizio.
Sono escluse dalla valutazione delle proposte d'acquisto le seguenti tipologie di documenti:
DIZIONARI - ENCICLOPEDIE -TESTI AUTOPUBBLICATI - TESTI SCOLASTICI
TESTI DI SAGGISTICA SPECIALISTICA IN LINGUA STRANIERA.

DONI

Il Sistema Bibliotecario Urbano accetta la donazione di libri e di documenti da parte di privati per arricchire e integrare il patrimonio documentario a disposizione dell’utenza, riservandosi la facoltà di verificarne la coerenza con le proprie finalità di servizio e tenuto conto delle disposizioni della Soprintendenza ai Beni Archivistici e Bibliografici della Regione Lombardia.

I materiali donati, se già posseduti o considerati non pertinenti al patrimonio posseduto, potranno essere respinti e/o destinati ad altre biblioteche, a istituzioni, ad associazioni oppure utilizzati per altri scopi utili.

Non vengono accettate

  • opere e altri documenti incompleti, obsoleti e in cattivo stato di conservazione;
  • opere d’uso strettamente scolastico;
  • opere edite da più di dieci anni, ad eccezione di quelle considerate di particolare interesse culturale e bibliografico;
  • opere a carattere confessionale di qualsiasi religione o cultura;

Le donazioni vengono ricevute solo se in ottimo stato di conservazione.

Il donatore rinuncia ad ogni diritto sui pezzi donati o a richiederne la restituzione lasciando alla biblioteca la massima discrezionalità nella gestione dei documenti.
Tali documenti potranno essere soggetti a scarto qualora non rispondano più a esigenze di circolazione o conservazione.

  • All’atto del dono, è richiesta la sottoscrizione da parte del donatore di una dichiarazione di accettazione dei criteri stabiliti dal Sistema Bibliotecario in materia di selezione, acquisizione e scarto delle donazioni.
  • La consegna dei volumi è a carico del donatore, non sono previsti servizi di ritiro al domicilio.

Elenco Moduli disponibili

ELENCO MODULI DISPONIBILI

Form proposta di acquisto


Compila e invia questo form per le tue proposte di acquisto di titoli non presenti nel catalogo, che possono risultare interessanti e utili anche per altri lettori. I campi con * sono obbligatori