Sistema Bibliotecario urbano

Image
Il Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo (SBU) è costituito dalla Biblioteca civica Antonio Tiraboschi e da altre 7 biblioteche decentrate distribuite sul territorio cittadino.
Titolare del servizio di pubblica lettura è il Comune di Bergamo che gestisce il Sistema bibliotecario urbano secondo le modalità e le forme previste dalla normativa vigente.
Le biblioteche di pubblica lettura rappresentano il centro di informazione locale e, come dichiarato dal "Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche", garantiscono l’accesso libero alla conoscenza e all’informazione, senza distinzione di genere, condizione sociale o credo religioso sviluppando progetti specifici e iniziative di promozione alla lettura.
Le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano rendono disponibile il proprio patrimonio librario e documentario costituito da circa 200.000 fra libri, audiolibri, DVD, CD audio, quotidiani e riviste cui si aggiungono le risorse presenti nella biblioteca digitale Medialibrary Online (MLOL).
Il Sistema bibliotecario aderisce al Servizio bibliotecario nazionale (SBN), alla Rete Bibliotecaria Bergamasca (RBBG) della Provincia di Bergamo e alla Rete delle Reti.