Raccolte speciali

Image

RACCOLTE DOCUMENTARIE

Raccolte speciali
Le raccolte speciali sono sezioni che raccolgono documenti dedicati a specifiche aree tematiche o a particolari tipi di utenza.

AIB
Sezione di volumi di biblioteconomia e bibliografia, presente presso la Biblioteca Tiraboschi.

ARCHIVIO DELLA CULTURA DI BASE
È una raccolta di fonti orali concernenti la storia e le tradizioni di Bergamo e della sua provincia: parole, canti, melodie, preghiere, aneddoti, testimonianze di episodi storici vissuti in prima persona, spettacoli, gerghi locali, idiomi di mestieri, fiabe, racconti, filastrocche, indovinelli, suoni di campane e di strumenti musicali locali ed altro ancora, che raccontano la storia di Bergamo e della sua provincia dalla fine del XIX secolo ad oggi.
La raccolta è costituita da 23 fondi e contiene circa 4000 documenti sonori, riversati su 200 cd audio ed è conservata presso la Biblioteca Tiraboschi.
Dal 1982, a corredo della raccolta, sono state pubblicate le monografie della collana "Quaderni dell'Archivio della Cultura di Base" curata da un comitato di redazione composto da esperti di etnografia e storia del folklore.
Inizialmente, e fino al 1996, i "Quaderni" erano editi come supplemento della rivista Bergomum; dal 1997 la pubblicazione è stata cura dallo SBU.


LIA
Fondo storico di libri per ragazzi: classici della letteratura, albi illustrati, libri prescolari, testi di prima divulgazione scientifica e documenti significativi per la storia della letteratura dell’infanzia.

BERGAMO
Sezione che raccoglie volumi dedicati alla storia, arte, cultura e tradizioni del territorio di Bergamo e Provincia.

GIOVANI ADULTI
Sezione che raccoglie volumi destinati ad un pubblico compreso tra i 14 e i 18 anni

LIBRI IN LINGUA STRANIERA
Sezione che raccoglie volumi nelle varie lingue.